venerdì 5 settembre 2008

Ricetta

Stasera ho visto due belve ripulire il piatto della cena in dieci secondi. Leccato a lucido. Non le avevo tenute a digiuno per una settimana, giuro! Mi sono inorgoglita fino a sentirmi uno “Chef” … quindi ecco la ricetta.
Premetto che sono una casalinga poco pratica che inventa al momento e che inorridisce davanti a libri di cucina con troppe misure ed ingredienti quindi la scrivo esattamente così come la preparo.

Ah, magari gli do anche un nome: Bocconcini di tacchino allo zafferano (non troppo originale, ma pazienza).

Partiamo dal taglio della carne, che deve essere un bel pezzo di petto di tacchino. Sicuramente anche il vitello va benissimo, ma io non lo uso perché è troppo caro.
Tagliarlo in pezzi, formato bocconcini ed infarinarli. Consiglio una passata con il pestacarne (o come diavolo si chiama quell’aggeggio) prima della farina se i pezzi sono troppo cicciotti.
Tagliare fine fine una cipolla piccola e farla rosolare nell’olio extravergine biologico spremuto a freddo (io uso solo quello).
Quindi far rosolare anche la carne prima da una parte poi dall’altra.
Al momento di girarla dall’altra parte una spruzzatina di vino bianco (opzionale), ma pochino, per non far bollire la carne.
Nel frattempo aggiungere una bustina di zafferano e (velocemente) versare un bicchiere di panna fresca. E qui la parte divertente: cercare di sparpagliare tutto il giallo in modo uniforme (auguri)!

Ecco, io stasera ho servito il mio piatto con riso basmati bianco, zucchine trifolate e pomodorini freschi.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

cazzolina questa sembra buona! Quando me la prepari? :D

Donatella ha detto...

ah ... mica li tratto così bene io gli ospiti, al massimo una torta di spinaci :P

tiptop ha detto...

prendo nota... i pomodorini come li hai cucinati?

Donatella ha detto...

a "cuoca pigra" non far sapere
come buono il formaggio con le pere ....

Anonimo ha detto...

Nelle mie esperienza da single ho riscosso successo con gli amici come cuoco preparando una cosa simile, solo che al posto dello zafferano usavo il curry e al posto della panna mettevo lo yogurt.

I pomodorini? Nell'immancabile insalatone! ;-)

Donatella ha detto...

C'è anche la versione all'aceto balsamico invece che panna e zafferano. O Marsala. O uovo e limone ...

Bestia che fame!!!!

Annachiara ha detto...

Come diavolo fai a far mangiare ai mostri le zucchine?

Donatella ha detto...

Minaccia di morte immediata per vitaminosi fulminante :D

Anonimo ha detto...

Ciao, sono un tacchino e non credo sia importante dirti come mi chiamo.
Ho un bel petto possente, me lo dice sempre anche quella tacchina della mi' moglie, e se prima ne ero orgoglioso, dopo averti letto ne sono molto meno, specie se può accadere che me lo spiaccichino con quel coso, come si chiama? pestacarne...
Sai, non ho potuto fare a meno di pensare a quando beccavo il mais nell'aia e a volte c'erano delle piante di cipolla che mi stavano parecchio sugli zebedei... vedi il destino...
Ma devo dirti perchè ti scrivo: Ti prego, il vino bianco invece di darmene una spruzzatina a momento di girarmi sul fòco, me ne daresti una damigiana da vivo prima di farmi a fettine?
Almeno muoio contento...

Mdp

tiptop ha detto...

ah ah mdp!

Donatella ha detto...

... ah MPD se t'acciuffo ...