mercoledì 30 luglio 2008

una dolorosa disattenzione ...


Un attimo, una minuscola disattenzione, un gesto automatico e crack … un dolore improvviso invade tutta la mia faccia!
Mi copro istintivamente con le mani e corro verso l’acqua fredda. Quando si dice “vedere le stelle”. Allontano le mani dal viso per immergerle nel fiume e noto con la coda dell’occhio che sono rosse. Una voragine si è aperta sul mio viso, sento il caldo del sangue, ma non capisco da dove viene. La botta e l’acqua gelida mi hanno anestetizzato, ma solo l’idea di essermi fatta male mi fa perdere le forze e sprofondo completamente immersa nel Trebbia.

Con la lingua mi esploro in bocca, i denti ci sono tutti, mi sembra. Il naso, quello non mi sembra stia sanguinando. È il labbro, sì il labbro superiore, lo sento gonfiarsi e non ho ghiaccio con me.

Il piccolo orsetto di 5 anni responsabile involontario della mia ferita cerca di far finta di niente, continua a giocare anche se ogni tanto lo vedo che sbircia. Io cerco di sorridergli attraverso il dolore. Non importa se stava giocando con delle pietre più grosse di lui, ha perso l’equilibrio, non ha fatto apposta!

Per una paurosa come me il momento peggiore, però, è stato l’incontro con il giovane e avvenente chirurgo al pronto soccorso che ha pazientemente sorbito le mie urla mentre “gentilmente” mi ricuciva. Due punti, hanno indovinato i miei figli dalla sala d’aspetto.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Trovo affascinanti le donne con i segni lasciati dal tempo e dalla vita sulla propria faccia.

Ma tu che ti fai uno squarcio sul labbro chi volevi ammaliare? Bruce Willis? Sandokan? Peppino il mazzolatore?

;-)

Anonimo ha detto...

Potevo essere da meno? Invidia o solidarietà? Oggi, sul Sacro Fiume, mi sono piantato un amo nella mano destra. Ed è ancora lì, ben saldo.
E domani mi toccherà un avvenente dottore... no, no, meglio dottoressa, mooolto meglio, l'ho sempre detto io che le donne sono migliori in tutto, sempre.

Donatella ha detto...

Seamus: Sì, mi sento Tabatha la guerriera solitaria!
Tutta scena per conquistare il mio eroe di sempre Zorro (Guy Williams, della serie televisiva della Disney)

Lu: incidenti da fiume! spero la tua avvenente dottoressa abbia le mani di velluto e non di rafia come il mio dottore!