mercoledì 9 luglio 2008

"... foco d'amor..."


Per lei assai di lieve si comprende Quanto in femmina foco d'amor dura, Se l'occhio o 'l tatto spesso non l'accende (Dante)


Amore: Sentimento di viva affezione verso una persona che si manifesta come desiderio di procurare il suo bene e di ricercarne la compagnia.

Egoismo: Atteggiamento di chi si preoccupa unicamente di sé stesso, del proprio benessere e della propria utilità, tendendo a escludere chiunque altro dalla partecipazione ai beni materiali o spirituali ch'egli possiede e a cui è gelosamente attaccato.

È da un po’ che queste due definizioni mi si sovrappongono nei pensieri. Un accavallamento di sentimenti che mi confonde.

Il forte desiderio di procurare il bene all’amato che diventa una necessità per il proprio benessere. La compagnia che diventa possesso dell’amato a cui si è gelosamente attaccati, un gioco a due che esclude chiunque altro.
La ricerca di soddisfare questa brama di “dare” e di “avere” o la voglia di “possedere” per quale fine ultimo? Il benessere dell’altro che diventa il proprio.
Quando il sentimento accresce e lo senti come una forza che invade tutto il tuo essere è lì che amore ed egoismo si confondono e diventano uno sinonimo dell’altro.
Mi chiedo se esista sul serio il disinteresse in amore, amore come forma di dedizione totalizzante, amore come ricerca della felicità.
Amore, perché solo amandoti io sto bene.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

"Mi chiedo se esista sul serio il disinteresse in amore, amore come forma di dedizione totalizzante, amore come ricerca della felicità.
Amore, perché solo amandoti io sto bene."

Amore come ricerca della (in)felicità.
Esiste, perché solo amandola io sto male, ed altro non chiedo.

Anonimo ha detto...

Boh.. so solo che quando uno ama.. e l'altro invece è egoista.. allora sì che diventa logorante.. per chi ama. Si può arrivare ad annullarsi, per compiacere l'altro.. ed essere felici di dare tutto in funzione dell'altro.. fino a perdere se stessi.

Donatella ha detto...

A quanto leggo le due parole "Amore" e "Egoismo" si mischiano con una terza ... "Dolore": Patimento dell'animo, strazio, sofferenza morale ... che a volte diventa anche fisica!

marcello ha detto...

"Prima di amarti, amore, nulla era mio
vagai per le strade e per le cose;
nulla contava né aveva nome:
il mondo era nell'aria che attendeva.
"
Neruda

Amare: difficile stabilire dove finisca l'appagamento di un egoismo sublimato e dove inizi, se inizia, la donazione totale e disinteressata, il mettere il bene dell'altro come orizzonte e radice del proprio bene.

copy

ariela fajrajzen ha detto...

Soltanto una domanda:tu sei Tabatha che aveva un blog (betty&tabatha se non sbaglio)su Tiscali?

ariela fajrajzen ha detto...

ok, grazie

Unknown ha detto...

non so... per me è difficile dare una definizione, e quindi un nome, ai sentimenti, perchè mutano di continuo