giovedì 21 aprile 2011

Bastava una sola parola per evitare che il sole si spegnesse

Battle of Bosworth by Philip James de Loutherbourg


Bastava una sola parola per evitare che il sole si spegnesse; bastava un gesto, semplice come un sorriso. Forse tanto semplice da diventare irraggiungibile, quel sorriso; tanto semplice da trasformarsi in smorfia di dolore.

Io ho affrontato la battaglia completamente disarmata, perché non ho mai saputo cosa fosse in realtà la guerra. La mia pelle nuda esposta a un mondo estraneo e un cielo senza sole, i miei unici ricordi.

Semplice per me, che vivo la lealtà come un credo; ma non per te, forse, che sei il mio opposto.

Ma io questo non l’ho capito in tempo e non ho saputo fare altro che spingerti verso un lago di non detto. Ti ho annegato, in quel lago, con le stesse mani con cui ti ho accarezzato. Ti ho sommerso di lacrime e di sangue finché non respiravi più.

E mentre vedevo la tua vita scivolare via, osservavo il cielo grigio riflettersi sull’acqua. Bastava una sola parola per evitare che il sole si spegnesse.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

E' peggio perdere una "guerra" senza aver avuto la possibilità di combatterla. Diversamente, l'eventuale sconfitta sarebbe quanto meno più realistica e, sicuramente, più accettabile...

Donatella ha detto...

e qui bisogna vedere chi è dei due che ne esce sconfitto ... :)

Anonimo ha detto...

Sconfitto è chi non ti dà la possibilità di "partecipare" perché sa che potrebbe perdere :)

Donatella ha detto...

Ottimo materiale per riflettere.

Anonimo perchè non ti firmi? :)